sabato, novembre 01, 2008
prezzi pazzi
Ieri guardando al telegiornale le scene assurde dell'apertura di Trony nel nuovo centro commerciale Euroma2 nel centro commerciale Romanina non ho potuto fare a meno di pensare: altro che prezzi pazzi, la gente è folle!!!
Come è possibile arrivare a ascatenare una rissa, schiacciare pesone, rompere vetri per provare ad accaparrarsi un telefonino o una xbox se pure a prezzi veramente convenienti?
Purtroppo queste scene sono sempre più frequenti in Italia, ogni volta che apre un nuovo centro commerciale, che per inciso ogni volta è il più grande d'Europa. Mi ricorda quando parecchi anni fa mi trovai a pescare in un laghetto per la pesca 'sportiva' in cui si pagava a peso e non a canna. Non appena l'esca entrava in acqua c'era una calca di trote che cercavano di abboccare. La stessa cosa succede puntualmente davanti ai negozi di elettronica/elettrodomestici che sulla scia di prezzi incredibili su un numero limitato di articoli, vedono la folla riempire le casse acquistando di tutto.
Ora non è che io disdegni la possbilità di acquistare qualcosa ad un prezzo più conveniente, ma questa febbre ipercapitalistica che spinge le persone a lottare e a farsi male per comprare oggetti che di cui in realtà non hanno bisogno non riesco proprio a comprenderla.
Etichette: follia