venerdì, dicembre 28, 2007
cara auto...quanto consumi
in questi giorni mi è capitato di vedere più telegiornali del solito e non ho potuto non notare l'impressionante quantità di servizi assolutamente inutili, con argomenti di scarso interesse o con approfondimenti di temi già stranoti.
Sembra che anche due delle testate giornalistiche più accreditate in Europa nel settore dei motori non siano riuscite a far di meglio.
E' così che Quattroruote e AutoOggi-AutoBild hanno gridato alla scandalo, denunciando il sistema di misurazione dei consumi delle automobili in fase di omologazione. Dopo decenni passati a testare auto gli è venuto il sospetto che i consumi dichiarati potessero non coincidere con quelli che si ottengono nella vita reale. Scaltri!!
Chiunque possegga un auto sarebbe stato in grado di dirlo. Ma non solo, chiunque abbia mai sfogliato un Quattroruote o un Auto Oggi sarebbe stato in grado di trarre le stesse conclusioni leggendo i test ivi pubblicati.
Sarà per questo che non mi capacito dell'enorme ondata mediatica scaturita da queste scoperte lapalissiane.
Ovviamente in questo periodo, la denuncia assume tutt'altro peso perchè in ballo non ci sono le tasche di noi acquirenti (di cui non frega niente a nessuno) ma c'è lo scottante tema delle emissioni inquinanti e del braccio di ferro tra Unione Europea e le case costitutrici. Chissà che magari questa volta non finiamo per essere favoriti anche noi dalla lotta fra giganti...
Etichette: inquinamento, Motori