martedì, febbraio 12, 2008
vecchia visa addio
sembra incredibile che Telecom si appresti a lanciare nei prossimi mesi l'innovativo servizio di pagamento via cellulare.
Non mi stupisce il servizio in se, in quanto già visto negli States (c'è anche un brevetto di Google che ha fatto notizia qualche tempo fa), ma che sia Telecom a introdurlo così presto nel nostro paese.
Il concetto è piuttosto semplice, invece di strisciare la carta di credito/debito si dovrà digitare un codice, ovviamente preceduto da utente e password, e il gioco è fatto. Per tener sotto controllo i propri acquisti poi verrà messo a disposizione un servizio web ottimizzato per i mobile device.
A seguire sono previsti tutta una serie di servizi aggiuntivi, come la carta fedeltà e il pagamento a sfioramento. Sono curioso di vedere l'impatto e la diffusione che avrà questo nuovo servizio in un paese in cui l'utilizzo della carta di credito ha ancora una diffusione modesta e limitata ad alcune tipologie di spesa. Inoltre sarà fondamentale per il suo successo una diffusione capillare negli esercizi commerciali.
Per quanto mi riguarda, come utente Vodafone, posso solo attendere e sperare di aver presto a disposizione un servizio simile.