giovedì, gennaio 10, 2008
anche copiare è un'arte
come ho sempre sostenuto fin dai tempi del liceo, quando mi trovavo alle prese con le versioni di greco, anche per copiare bisogna esser bravi.
Dopo una dura campagna pubblicitaria, in cui Nokia ha criticato aspramente il brusco dietrofront sui prezzi di vendita del gioiellino della mela, il gigante finlandese ha anche riconosciuto le qualità del multitouch e ha affermato neanche troppo velatamente di voler copiare il sofisticato sistema di input.
Il problema principale del gigante della telefonia mobile era rappresentato dal brevetto Apple che impedisce di riutilizzare la tecnologia dell'iPhone. Ma Nokia non si è lasciato scoraggiare e a soli 6 mesi dalla comparsa del melafonino ha brevettato un display multitouch basato su un meccanismo differente che si avvale di sensori video (che riconoscono le dita della mano) e audio ( che rilevano il rumore generato dal movimento delle dita sullo schermo).
Probabilmente se Apple non avrà rilasciato una versione UMTS prima che Nokia presenti la sua declinazione dell'iPhone, Jobs dovrà ridimensionare le sue aspirazioni espansionistiche nel vecchio continente.