martedì, agosto 08, 2006
concessionari
a distanza di quasi un anno, nei giorni scorsi mi sono di nuovo trovato a girare per concessionari di automobili, raccogliendo informazioni e preventivi. Sono stato all'Alfaromeo, alla Peugeot, all'Audi e alla BMW e come è ovvio (o forse no?) gli addetti alle vendite si sono dimostrati cortesi e hanno cercato di chiarire i miei dubbi e di dare risposte esaurienti alle mie richieste. Hanno perso tempo per prepararmi il preventivo richiesto, a volte includendo differenti modalità di pagamento e hanno cercato di darmi un'idea delle consegne previste per auto con caratteristiche simili a quelle di cui stavamo discutendo. Insomma chi con maggior grinta, chi con un pizzico di simpatia in più hanno tutti fatto il loro lavoro con professionalità e hanno soddisfatto le richieste di un potenziale cliente.
Risultato sono uscito da ognuno di questi concessionari con i miei bei preventivi e le brochure dei modelli presi in esame.
Poi mi sono recato alla Volkswagen.
Già lo scorso anno presso un diverso concessionario avevo avuto una disavventura, incontrando un venditore che sembrava non avesse la minima voglia di vendere. Infatti uscii dal concessionario sapendo dell'auto solo ed esclusivamente quello che ne sapevo quando ero entrato stringendo in mano un fogliaccio di carta sbiadito con scarabocchiato sopra 4 righe contenenti la sigla del modello, il prezzo finale, l'ammontare della rata (senza neanche la descrizione del tipo di dilazione).
Comunque, sicuro che fosse stato un caso isolato, entro in un altro concessionario Volkswagen, sempre di Roma, e vedendo due addetti seduti alle rispettive scrivanie scherzare tra loro in attesa di clienti, mi avvicino sorridente. Sono rimasto in piedi li davanti almeno un paio di minuti prima che uno dei due si degnasse di rivolgermi la parola. Mi siedo, un po' contrariato, e chiedo informazioni relative ad un paio motorizzazioni differenti, per la stessa vettura e mi sento rispondere - Ma insomma ti interessa il diesel o il benzina! devi scegliere. -
A parte le considerazioni sul tono e sul 'tu', mi chiedo se una persona è indecisa o vuole prendere in esame più possibilità, non dovrebbe essere proprio il venditore a chiarire eventuali dubbi e cercare di consigliare l'acquirente??
Per tagliare corto, faccio la mia scelta e lui prende un foglio quadrettato con il logo e l'indirizzo sdoppiati, evidentemente fotocopiato male, su cui annota modello e prezzo. A questo punto chiedo informazioni per un eventuale finanziamento e mi vedo rispondere con i valori di tan e taeg...tanto poi il calcolo della rata me lo posso far da solo no?!?!
Più sbalordito che innervosito, faccio l'ultima domanda: - Quali sono i tempi di consegna? ci sono delle pronte consegna o degli arrivi previsti? -
la risposta sempre più svogliata, quasi scocciata: - Ma non so...più o meno 45 - 60 gg poi se ci sarà una macchina disponibile prima si vedrà più avanti è inutile che perdiamo tempo ora. -
Possibile che il livello e la professionalità dei venditori della Volkswagen sia così scadente? gli affari vanno così bene che si può permettere personale che non sa fare il lavoro per il quale è pagato? Comunque sicuramente, se prima di entrare nell'autosalone ero indeciso, ora sono certo che non comprerò una Volkswagen.
Risultato sono uscito da ognuno di questi concessionari con i miei bei preventivi e le brochure dei modelli presi in esame.
Poi mi sono recato alla Volkswagen.
Già lo scorso anno presso un diverso concessionario avevo avuto una disavventura, incontrando un venditore che sembrava non avesse la minima voglia di vendere. Infatti uscii dal concessionario sapendo dell'auto solo ed esclusivamente quello che ne sapevo quando ero entrato stringendo in mano un fogliaccio di carta sbiadito con scarabocchiato sopra 4 righe contenenti la sigla del modello, il prezzo finale, l'ammontare della rata (senza neanche la descrizione del tipo di dilazione).
Comunque, sicuro che fosse stato un caso isolato, entro in un altro concessionario Volkswagen, sempre di Roma, e vedendo due addetti seduti alle rispettive scrivanie scherzare tra loro in attesa di clienti, mi avvicino sorridente. Sono rimasto in piedi li davanti almeno un paio di minuti prima che uno dei due si degnasse di rivolgermi la parola. Mi siedo, un po' contrariato, e chiedo informazioni relative ad un paio motorizzazioni differenti, per la stessa vettura e mi sento rispondere - Ma insomma ti interessa il diesel o il benzina! devi scegliere. -
A parte le considerazioni sul tono e sul 'tu', mi chiedo se una persona è indecisa o vuole prendere in esame più possibilità, non dovrebbe essere proprio il venditore a chiarire eventuali dubbi e cercare di consigliare l'acquirente??
Per tagliare corto, faccio la mia scelta e lui prende un foglio quadrettato con il logo e l'indirizzo sdoppiati, evidentemente fotocopiato male, su cui annota modello e prezzo. A questo punto chiedo informazioni per un eventuale finanziamento e mi vedo rispondere con i valori di tan e taeg...tanto poi il calcolo della rata me lo posso far da solo no?!?!
Più sbalordito che innervosito, faccio l'ultima domanda: - Quali sono i tempi di consegna? ci sono delle pronte consegna o degli arrivi previsti? -
la risposta sempre più svogliata, quasi scocciata: - Ma non so...più o meno 45 - 60 gg poi se ci sarà una macchina disponibile prima si vedrà più avanti è inutile che perdiamo tempo ora. -
Possibile che il livello e la professionalità dei venditori della Volkswagen sia così scadente? gli affari vanno così bene che si può permettere personale che non sa fare il lavoro per il quale è pagato? Comunque sicuramente, se prima di entrare nell'autosalone ero indeciso, ora sono certo che non comprerò una Volkswagen.
Etichette: Motori