lunedì, ottobre 08, 2007
ora è legge
la scorsa settimana non ho avuto modo di parlarne, il 3 ottobre il governo ha approvato il decreto legge sulla sicurezza stradale varato quest'estate.
L'iter parlamentare è stato piuttosto concitato e non senza colpi di scena, dato che il governo si era visto sconfitto nell'approvazione di un emendamento che ha rimandato tutto in mano al senato, comunque al contrario di tutte le previsioni il tanto chiacchierato decreto ora è legge.
Ma vediamo quali modifiche (non poteva essere altrimenti) ci sono state:
- il limite di potenza riferito alla tara per i neopatentati ora è solo per il primo anno di patente. Questo è stato l'emendamento che ha rischiato di far naufragare la legge.
- innalzamento di un anno (da 4 a 5) del limite minimo d’età per portare i bimbi in moto (peccato, a mio avviso 4 anni sarebbe stato un buon compromesso)
Inoltre sono state aggiunte le seguenti novità:
- nei tre mesi successivi la riconsegna della patente a seguito di ritiro per eccesso di velocità fra i 40 e i 60 km/h sarà inibita la guida nella fascia oraria compresa fra le 22 e le 7 di mattino. Sinceramente non ci vedo un reale nesso, al limite l'avrei inserito in caso di guida in stato di ebrezza.
- creazione di un fondo contro l’incidentalità notturna che verrà diviso tra le cinque regioni che registreranno tassi di incidentalità maggiori fra le 20 e le 7.
- divieto di tenere acceso il motore ad auto ferma (come spesso accade per mantenere in funzione l'aria condizionata). L'ammenda prevista è di 200€
Così avremo un po' meno inquinamento, ma molte più risse nelle lunghe code degli esodi estivi.
L'iter parlamentare è stato piuttosto concitato e non senza colpi di scena, dato che il governo si era visto sconfitto nell'approvazione di un emendamento che ha rimandato tutto in mano al senato, comunque al contrario di tutte le previsioni il tanto chiacchierato decreto ora è legge.
Ma vediamo quali modifiche (non poteva essere altrimenti) ci sono state:
- il limite di potenza riferito alla tara per i neopatentati ora è solo per il primo anno di patente. Questo è stato l'emendamento che ha rischiato di far naufragare la legge.
- innalzamento di un anno (da 4 a 5) del limite minimo d’età per portare i bimbi in moto (peccato, a mio avviso 4 anni sarebbe stato un buon compromesso)
Inoltre sono state aggiunte le seguenti novità:
- nei tre mesi successivi la riconsegna della patente a seguito di ritiro per eccesso di velocità fra i 40 e i 60 km/h sarà inibita la guida nella fascia oraria compresa fra le 22 e le 7 di mattino. Sinceramente non ci vedo un reale nesso, al limite l'avrei inserito in caso di guida in stato di ebrezza.
- creazione di un fondo contro l’incidentalità notturna che verrà diviso tra le cinque regioni che registreranno tassi di incidentalità maggiori fra le 20 e le 7.
- divieto di tenere acceso il motore ad auto ferma (come spesso accade per mantenere in funzione l'aria condizionata). L'ammenda prevista è di 200€
Così avremo un po' meno inquinamento, ma molte più risse nelle lunghe code degli esodi estivi.
Etichette: Codice della strada